Premi Invio per cercare o il tasto Esc per chiudere
Miniature blog

Quali sono le città più belle del mondo?

Quali sono le città più belle del mondo?

Miniature blog

fonte: si viaggia
Come ogni anno, i lettori della rivista Traveler negli Stati Uniti stilano una lista delle città che meritano davvero una visita. Il sondaggio raccoglie oltre un milione di voti e i risultati possono essere inaspettati. Tra le prime 10 città al mondo da visitare anche due italiane, Firenze e Venezia.

La maggior parte delle città premiate per l’anno 2018 sono in Europa, ma c’è una piccola, sconosciuta sorpresa. Scopri le 10 città imperdibili secondo i lettori del Traveler e trova ispirazione per il tuo prossimo viaggio.
1. San Miguel de Allende, Messico

È considerata una delle città più belle e Monumento Nazionale del Messico. Meta molto amata dai turisti, che la votano ormai da qualche anno, la piccola città di San Miguel de Allende si trova a nord-est di Città del Messico ed è raggiungibile con circa 4 ore di autobus. La città racchiude lo spirito messicano e per questo è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2008. Assolutamente da non perdere il Jardìn Principal, piazza principale e cuore della città.
2. Salisburgo, Austria
Vista panoramica della città di Salisburgo

La città di Salisburgo

Vicina alla capitale Vienna, Salisburgo vi affascinerà grazie ai suoi vicoli chiusi al traffico e agli edifici in stile barocco. La città della musica è circondata da boschi rigogliosi e montagne e il suo castello la sorveglia dall’alto. Dopo un giro in centro e la visita dei musei, concedetevi un boccale di birra rinfrescante.
3. Lucerna, Svizzera

Lucerna è una piccola perla della Svizzera, situata proprio all’ingresso della regione centrale. Con i suoi edifici caratteristici e le rilassanti passeggiate sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, non potrà che conquistarvi. Camminate sul ponte coperto più antico d’Europa, il Kapellbrücke, e dirigetevi alla Rathaus Brauerai per una birra artigianale.
4. Basilea, Svizzera

La seconda città svizzera scelta dai lettori del Traveler e uno dei centri finanziari più importanti della Svizzera. Non fatevi ingannare da questo: la città riesce a fondere perfettamente tradizione e innovazione. Basilea è anche la città universitaria più antica della Svizzera ed è ricca di splendidi edifici. Visitate gli oltre 40 musei della città e gli innumerevoli spazi verdi, in particolare il Giardino Botanico.
5. Colonia, Germania
Vista aerea della città di Colonia

La città di Colonia

Non solo Berlino e Monaco di Baviera: la Germania offre molte splendide città che meritano assolutamente una visita. Colonia, nel nord del Paese, nonostante sia meno conosciuta, attira ogni anno numerosi turisti attratti dall’architettura gotica e dal Museo Ludwig, dove è possibile ammirare la più importante collezione di arte moderna d’Europa. Visitatela durante il mese di dicembre e fate shopping alle numerose bancarelle del mercatino di Natale.
6. Firenze, Italia

Prima città italiana nella classifica del 2018, Firenze è da sempre molto amata dai turisti di tutto il mondo. Dopo Roma e Milano è infatti una delle città più visitate d’Italia. Culla del Rinascimento, la città di Firenze è frequentata dagli amanti dell’arte, dell’architettura e della buona cucina. La maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, proprio al centro della città, merita una visita. Se volete ammirare la città dall’alto, passeggiate fino a Piazzale Michelangelo e godetevi il panorama.
7. Gerusalemme, Israele

La città di Gerusalemme non è solo meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo. La città è sacra agli ebrei, ai cristiani e ai musulmani ma anche i non credenti potranno essere rapiti dall’atmosfera che si respira a Gerusalemme. Uno dei luoghi più conosciuti e spirituali è il Muro Occidentale o Muro del Pianto, resto del Tempio di Gerusalemme, dove gli ebrei si recano a pregare. La città antica mantiene intatta la sua autenticità: passeggiate tra gli stretti vicoli e le stradine per fare un viaggio indietro nel tempo.
8. Porto, Portogallo

La città di Porto, famosa nel mondo come luogo di produzione dell’omonimo vino liquoroso, è una dei centri più vivaci del Portogallo. Da non perdere la passeggiata a Ribeira, il quartiere affacciato sul fiume Douro, dove tante casette colorate e irregolari formano un paesaggio pittoresco. Per avere una vista completa della città potete attraversare il Ponte Dom Luis e godervi il panorama. Già che ci siete fate una visita guidata in una delle tante case produttrici di porto, per scoprire una delle delizie gastronomiche portoghesi.
9. Venezia, Italia

Non è una sorpresa che tra le città più belle del mondo sia inclusa anche Venezia, unica nel suo genere. La città sull’acqua è un labirinto di vicoli pedonali e ponticelli che conquistano chiunque la visiti. Tra i luoghi più belli c’è Piazza San Marco su cui si affaccia l’omonima Basilica. Venezia è molto ricca di musei di tutti i tipi e di magnifici palazzi affacciati sul Canal Grande. Per godersi davvero l’atmosfera veneziana, rilassatevi bevendo uno spritz in uno dei moltissimi bar della città.
10. Edimburgo, Scozia

Chiude la classifica la città di Edimburgo, capitale della Scozia. Oltre al famoso castello che sovrasta la città, meritano una visita la Cattedrale di St.Giles e il Museo degli scrittori, dove potrete scoprire di più su alcuni degli autori più celebri al mondo, come Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson. Edimburgo è famosa anche per la sua offerta gastronomica: gustate uno dei tanti piatti a base di carne in un caratteristico pub del centro storico.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *